Se pensate alla cheesecake, vi troverete davanti a un’infinità di varianti: cotta o fredda, mini o maxi, con mascarpone, ricotta o senza panna per una versione più leggera… ma oggi voglio parlarvi di una delizia tedesca che ha conquistato il cuore di molti: la Käsekuchen. Questa cheesecake tedesca è incredibilmente semplice da preparare e riesce sempre alla perfezione.
Per preparare la base della Käsekuchen, utilizziamo una pasta frolla leggera e friabile composta da farina, zucchero, margarina, un uovo e lievito in polvere. Questa crosta accoglie un ripieno cremoso e ricco, fatto con margarina, zucchero, zucchero vanigliato, preparato per budino alla vaniglia, uova, formaggio Quark, panna acida e panna fresca. A differenza delle cheesecake senza cottura, qui non avrete bisogno di gelatina, poiché la polvere di budino aiuterà a dare alla crema la giusta consistenza.
Se amate la New York cheesecake, allora apprezzerete sicuramente questa versione tedesca per la sua semplicità e il suo sapore vanigliato. Inoltre, per chi ha esigenze alimentari particolari, questa ricetta può essere adattata facilmente.
Per gli amanti delle ricette più originali, c’è sempre spazio per sperimentare. Potete sostituire al formaggio Quark il Philadelphia, oppure sostituire alla pasta frolla una base di biscotti Pan di Stelle. Per una cheesecake estiva consiglio di arricchire la vostra torta con un delizioso strato di frutti di bosco.